Materiali
Per i nostri imballaggi utilizziamo sia legno in abete che in pioppo proveniente da foreste dedicate nei quali l’attività di abbattimento alberi è totalmente sostenibile. Tutto il legname da noi acquistato proviene da foreste europee controllate che vengono regolarmente ripopolate, nelle quali per ogni albero abbattuto viene ripiantato uno o più alberi.
PIOPPO
Perchè utilizziamo il legno di pioppo?
Il pioppo è un genere di alberi a foglie caduche molto diffuso in Europa. La tradizione Piemontese della pioppicoltura è antica e molto radicata: la nostra regione possiede circa 11.000 ettari di terreno dedicato alla pioppicoltura e le nostre aziende vivaistiche producono circa il 60% del totale nazionale di pioppelle.
Il legno di pioppo è economico e facile da lavorare, ottimo per imballaggi leggeri ed economici. Nel settore degli imballaggi industriali rappresenta un ottimo compromesso rispetto all’abete, in quanto risulta essere meno resistente ma molto più economico, ideale per piccole e leggere spedizioni.
Aspetto: legno molto omogeneo da biancastro a bruno-rosato.
Ecologico: il pioppo cresce molto più velocemente rispetto all’abete e assorbe molta CO2 essendo una pianta a foglia larga.
Densità a essicazione normale: legno molto leggero (~410 kg/m³)
ABETE
Perchè utilizziamo il legno di pioppo?
L’abete è una conifera sempreverde particolarmente diffusa in tutta l’Europa centrale ed orientale. L’albero è molto longevo, può vivere infatti sino a 400 anni e raggiungere altezze importanti. Alcune tipologie crescono rapidamente ed è quindi possibile utilizzarlo senza intaccare il naturale equilibrio dell’ambiente. Per la sua resistenza alle sollecitazioni e all’umidità trova facile applicazione in molteplici settori dell’artigianato e dell’industria. Viene utilizzato per realizzare mobili, strumenti musicali, serramenti ed è molto diffuso nel settore edile. Nel settore degli imballaggi industriali, rappresenta il materiale d’eccellenza per la sua robustezza, economicità e per la facilità con cui può essere lavorato.
Aspetto: Una tonalità fra il bianco e giallino con venature poco marcate di colore rossastro.
Ecologico: Cresce molto in fretta e consente di programmarne facilmente l’abbattimento evitando problemi al bosco.
Densità a essicazione normale: Il suo peso specifico oscilla fra i 440 ed i 480 kg/m3.
Punti di forza: Robustezza