SOSTENIBILITÀ E CERTIFICATI

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Da sempre per la Vilpalet s.r.l. la sostenibilità ambientale risulta essere una questione di primaria importanza. Promuoviamo con i fornitori politiche di Sviluppo Sostenibile per un uso intelligente delle materie prime a disposizione, con un occhio di riguardo alle foreste.

Acquistiamo solamente legname proveniente da foreste gestite in maniera legale e sostenibile; quindi, che non provengano da tagli illegali o da interventi irresponsabili che possono portare all’impoverimento o alla distruzione delle risorse forestali.

Da diversi anni stiamo realizzando infrastrutture che ci permettano di divenire sempre più autosufficienti e più vicini al pianeta.

I nostri fabbricati sono coperti interamente da impianti fotovoltaici, generando in un anno circa 500.000 Kwh. Grazie a questa grande capacità, soddisfiamo interamente il nostro fabbisogno giornaliero, permettendoci di immettere nella rete elettrica il surplus non utilizzato dalla nostra produzione.

Il nostro obiettivo futuro è quello di aumentare la nostra produzione di energia solare, in modo da immettere nella rete sempre più energia elettrica proveniente dal nostro impianto fotovoltaico.

CERTIFICATI

La globalizzazione dei mercati ha intensificato gli scambi commerciali fra i vari Paesi, e talvolta il materiale da imballaggio in legno ha rappresentato un canale di introduzione e diffusione degli organismi nocivi. Per far fronte a questa problematica, ad aprile 2002 la F.A.O. (L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) ha introdotto la normativa fitosanitaria internazionale ISPM-15.

L’ISPM-15 prevede che tutti gli imballaggi in legno siano sottoposti a  trattamento termico “HT”. Tale trattamento prevede l’eliminazione di possibili organismi nocivi mediante l’esposizione degli imballaggi a temperature superiori ai 60° C per almeno 30 minuti, senza l’utilizzo di alcun prodotto chimico.
La Vilpalet risulta essere autorizzata dal comitato FitOK all’utilizzo del marchio IPPC/FAO, in questo modo i nostri imballaggi possono essere destinati verso gli oltre 100 paesi che hanno sottoscritto la normativa.

La Vilpalet s.r.l. ha ottenuto nel mese di dicembre 2022 la certificazione per la produzione di materiale certificato PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification). Una scelta maturata nell’ottica di una sempre maggiore attenzione ai temi legati all’ambiente e al rispetto delle norme ambientali e forestali.

Questo tipo di certificazione consente di produrre pallets con pioppo e abete provenienti da foreste gestite con modalità sostenibili e certificate, seguendo i criteri di buona pratica forestale internazionalmente riconosciuti.

Con la certificazione PEFC, rilasciata da enti terzi a seguito di Audit periodici, garantiamo al consumatore un prodotto finito appositamente controllato, in grado di soddisfare i criteri di sostenibilità ambientale e sociale chiesti dai consumatori.

La Vilpalet ha aderito al Sistema monitorato di prevenzione e riutilizzo del sistema Epal, gestito da Conlegno attraverso il comitato tecnico Epal e riconosciuto da Conai e Rilegno.
Aderire a questo sistema consente l’applicazione di formule agevolate che prevedono di assoggettare al CAC (Contributo Ambientale CONAI), dal 1 gennaio 2019, solo il 20% del peso dei pallet Epal immessi al consumo, siano essi nuovi o usati, garantendo un risparmio al nostro cliente.

Siamo inoltre consorziati alla Conlegno, il consorzio Servizi Legno-sughero, che è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con il Decreto 13 luglio 2005  n. 175/2005, quale Soggetto Gestore, a livello nazionale, del Marchio IPPC/FAO, che garantisce la conformità fitosanitaria degli imballaggi in legno allo Standard ISPM n. 15.

HAI QUALCHE DOMANDA?